13 oyster
Turismo

Cosa vedere a Londra: ecco le principali attrazioni

Quando si parla delle principali capitali europee un ruolo sempre di riguardo viene riservato a Londra: la capitale britannica è una di quelle città che vale il prezzo del biglietto aereo da raggiungere. Meta di migliaia di turisti ogni anno e sintesi perfetta dei principali sviluppi tecnologici, politici, economici e sociali della contemporaneità, sono tantissimi i luoghi di interesse da visitare a Londra. Ne abbiamo selezionato i principali per partire alla scoperta della capitale dell’Inghilterra.

Come visitare Londra

È possibile raggiungere Londra in maniera semplice, rapida ed economica grazie anche ai numerosi e frequenti voli low-cost che rendono possibile anche un weekend nella capitale inglese. Una volta raggiunta Londra è possibile visitarla comodamente a piedi, ma anche tramite i noti e prestigiosi mezzi pubblici, anch’essi di diritto da considerare parte delle principali attrazioni della città. Per girare liberamente con tutti i mezzi pubblici di Londra senza spendere un patrimonio non dimenticate di acquistare la Oyster Card, potendo così risparmiare sui trasporti senza rinunciare alla comodità di girare liberamente da una parte all’altra della città.

I monumenti

Tanto per far rendere l’idea della ricchezza (anche dal punto di vista turistico) della città di Londra è bene sapere che qui sono presenti oltre quarantamila (sì, 40000) monumenti di importanza nazionale, di cui quattro, Palazzo di Westminster, l’area di Greenwich, la Torre di Londra e Il Kew Gardens, hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Tutte, ovviamente, meritevoli di essere visitate.

Il British Museum

Come parlare di Londra tacendo del celebre British Museum? Inaugurato nel lontano 1753 è il posto migliore dove conoscere la cultura non solo di Londra e dell’Inghilterra, ma di tutta la storia dell’uomo. Qui sono conservate la Bibbia di Gutemberg, la Stele di Rosetta, le copie della Magna Charta, il Discobolo di Townley e molto altro ancora.

Il Big Ben

Segno caratteristico e simbolo di Londra è anche l’imponente Big Ben (che si trova ad un’altezza di 96.3m) con la sua campana di 13 tonnellate e la bellezza suggestiva soprattutto di notte quando diventa una sorta di faro che domina e fa da punto di riferimento per tutta la città.

Buckingham Palace

Londra è capitale di un regno e il simbolo di questo regno, oltre ovviamente alla Regina, è il palazzo del potere reale: Buckingham Palace. Il palazzo non è sempre aperto, anche per ragioni di sicurezza, ma durante il periodo estivo è possibile visitarne una parte dell’interno. La visita a Buckingham Palace è doverosa anche perché permette di ammirare i tre parchi principali della città: Green Park, St James Park e il celebre Hyde Park.

La vita

E poi Londra è una città, oltre i monumenti, i musei e i luoghi d’interesse, tutta da vivere. La bellezza di una città si percepisce e si gusta anche e soprattutto immergendosi nella sua quotidianità urbana fatta di colori, odori e sapori caratteristici, provenienti da tutto il mondo come si compete ad una città di questo livello. La bellezza di Londra è probabilmente qui: nel tempo che si passa girando alla sua scoperta.