Cosa facciamo – i progetti di CdM

Città delle Mamme si occupa di progetti nel territorio e di promozione di buone pratiche. Tutti i nostri progetti sono protetti da licenza Creative commons. Questo vuol dire che siamo felici di condividerli con tutti coloro che vogliono prendersi l’impegno di riproporli nelle loro città o quartiere. Ci piacerebbe però venire informate delle nuove iniziative e vorremmo anche essere citate come ideatrici del progetto originario.

Inoltre, proprio nello spirito di condivisione e collaborazione, saremo ben felici di aiutare nelle fasi di ideazione e organizzazione, con consigli e materiali grafici.

Cinemamme

Il progetto Cinemamme, per non rinunciare al cinema durante l’allattamento, é il primo progetto che ha visto impegnata la Città delle Mamme. Inaugurato nella primavera del 2009 a Roma, in collaborazione con la ASL Roma B e con il Nuovo Cinema Aquila, la stagione pilota riscuote un notevole successo.

Dal “lontano” 2009 il Cinemamme non si è più fermato. Ora a Roma le proiezioni proseguono al Nuovo Cinema Aquila, al Cinema Moderno – The Space e al Cinema Lux.

Intanto anche in tutta Italia i Cinemamme si moltiplicano: Padova, Milano, Mestre diventano come Londra e Oslo.

Per le info sulle programmazioni vedete le singole pagine e controllate il calendario!

Giardino di Castruccio

Da settembre 2011 Città delle Mamme con le associazioni FiloVerde e DRIM si stanno occupando di un piccolo giardino al centro del Pigneto.

L’obiettivo è realizzare un esempio di gestione partecipata del verde pubblico, in cui i cittadini, uniti in una rete, si occupano in prima persona di uno spazio verde.

Tutte le informazioni sul progetto, su come partecipare e dare una mano le trovate sul blog: ilgiardinodicastruccio.blogspot.it

Per maggiori informazioni è attiva anche un indirizzo mail: ilgiardinodicastruccio@gmail.com

Mammacaffè

Nella stagione 2011-2012 Città delle Mamme ha organizzato appuntamenti e incontri tra mamme ed esperti, pediatri, psicologi, arteterapeuti, consulenti del portare e tanti altri, per creare momenti di riflessione tra le mamme e con le mamme.

Nella stagione in corso stiamo ancora decidendo quale forma dovranno avere i nuoviMammaCaffè.

Però se avete delle idee da proporre su possibili nuovi MammaCaffè o nuove formule di incontri potete scriverci!

Convenzioni

La Città delle Mamme promuove la creazione di una rete di cittadini e esercizi commerciali. Per questo alcuni esercizi e negozi offrono alle nostre associate sconti e agevolazioni. Anche questo é un molto per rendere piú accogliente la Cittá.

Se sei interessato vedi l’elenco delle convenzioni.
La tessera della Città delle Mamme Onlus costa 5 euro e vale 12 mesi.

Per avere la tessera di Città delle Mamme vieni a uno dei nostri appuntamenti, al Cinemamme al Cinema Aquila o al MammaCaffè. Oltre alla tessera potrai acquistare una bellissima “shopper mamma-friendly” per sostenere l’associazione (tessera + shopper = 8€)

Gruppi di sostegno da “Mamma a Mamma” per l’allattamento materno

Da ottobre 2010 prima della proiezione del film al Nuovo Cinema Aquila, la Città delle Mamme organizza un gruppo di sostegno “da mamma a mamma”. Gli incontri sono curati da consulenti alla pari formatesi  all’interno del progetto del Comune di Roma “Latte di Mamma Mia” o da doule.

Per saperne di piú leggi la presentazione degli incontri.